Comitato scientifico

ANiFiT si avvale della consulenza di specialisti: due veterinari, un agronomo e un esperto di salute animale rispondono alle tue domande sugli alimenti per animali domestici.

Roger Bolt, agronomo e specialista per l'alimentazione animale

"Siamo quello che mangiamo"
(Ludwig Feuerbach, filosofo)

Ciò vale non solo per gli esseri umani, ma anche per gli animali. Come ingegnere agronomo ETHZ, la dieta degli animali è sempre stata al centro della sua carriera professionale. Ha lavorato per diversi mangimifici nella formulazione e lo sviluppo di alimenti, ma anche nella consulenza e vendita.

Dal 2009 è insegnante presso il Zürcher Ausbildungzentrum Strickhof per maestri agricoltori e tecnici agricoli nel campo della produzione animale (tenuta, alimentazione, allevamento, ecc.). Sposato da oltre 30 anni, padre di quattro figli adulti, vive nel Toggenburgo.

 


Perché hai deciso di collaborare con ANiFiT?

  • ANiFiT era alla ricerca di un consulente per l'alimentazione e la nutrizione dei cani e ha contatttato direttamente per telefono la scuola agraria Strickhof, che mi ha passato direttamente la richiesta. Al telefono c'era Nicole Cannellotto e questo è stato il primo contatto tra me e ANiFiT. L'entusiasmo e l'impegno nei confronti di ANiFiT che Nicole ha emanato al telefono mi hanno spinto ad entrare in ANiFiT come consulente nutrizionale nel comitato scientifico.

Cosa trovi di così speciale in ANiFiT?

  • Il pensiero positivo, unito ad una sana dose di entusiasmo, ma anche alle loro capacità, fanno del Team ANiFiT un partner speciale in senso positivo. Inoltre, ANiFiT sviluppa costantemente la propria gamma di prodotti ed è anche aperta a nuovi approcci.

Riesci a ricordare un evento speciale con ANiFiT o con i suoi dipendenti, clienti, consulenti o prodotti?

  • Sì, la partecipazione come relatore all'evento di formazione (data?) al Seehotel Wilerbad sul lago di Sarnen. Per prima cosa, il luogo era molto piacevole. Inoltre, i partecipanti sono stati molto attenti, motivati e cordiali. Tutto ciò ha favorito un intenso scambio di idee.

 

Michel Fellrath, veterinario che applica trattamenti olistici

Il dottor veterinario Michel Fellrath ha studiato dapprima biologia sperimentale all’Università di Neuchâtel e successivamente ha lavorato presso l’Istituto dell’ambiente del Politecnico Federale di Losanna (EPFL). Ha poi ripreso gli studi di medicina veterinaria a Berna e seguito durante tre anni una formazione di omeopatia e diverse formazioni di medicina tradizionale cinese, oligoterapia e fitoterapia.

Dal 1985 ha lavorato in un ambulatorio veterinario misto e nel 1990 ha aperto il suo studio veterinario per animali di compagnia. La sua formazione in biologia sperimentale e i suoi lavori all’EPFL gli hanno permesso di capire che con una visione globale e olistica della salute si possono meglio discernere le cause delle malattie. Con questo approccio, il ricorso alle medicine complementari è ideale, mentre una buona alimentazione è indispensabile.


Perché hai deciso di collaborare con ANiFiT?

  • Come veterinario e biologo, per il mio studio veterinario cercavo cibo sano per animali in biona salute. Nella medicina naturale, una buona alimentazione è un complemento necessario a qualsiasi terapia. 

Cosa trovi di così speciale in ANiFiT?

  • Con ANiFiT, ho trovato non solo del buon cibo, ma anche dei consulenti che vendono il cibo dopo averlo dato ai loro animali domestici. Questo sistema di vendita è possibile solo con una buona alimentazione. Inoltre, ANiFiT offre integratori alimentari di qualità.

Riesci a ricordare un evento speciale con ANiFiT o con i suoi dipendenti, clienti, consulenti o prodotti?

  • Ci sarebbe molto da dire su Anifit: i cattivi odori dei cani bagnati, la forfora che scompare ecc..., ma ciò che è più gratificante per un consulente veterinario della Svizzera romanda è scoprire in un meraviglioso piccolo angolo della Svizzera, Appenzello, con un team di appassionati che si prodigano senza senza sosta per la salute di cani e gatti. 

 

Andrea Meyer, veterinaria e specialista in medicina complementare per cani, gatti e cavalli

La dottoressa veterinaria Andrea Meyer ha terminato i suoi studi in medicina veterinaria nel 2008 presso l’Università di Zurigo e successivamente ha lavorato in diversi ambulatori per i piccoli animali e i cavalli. In seguito, ha allargato le sue conoscenze nel campo dell’educazione e del comportamento dei cani, essendo appassionata dalla comprensione della natura della relazione tra il cane e l’uomo.

Nel campo medico, si è formata nell’agopuntura, nella medicina tradizionale cinese e nella fitoterapia. Dal 2015 ha aperto nel canton Turgovia il suo studio veterinario per cani, gatti e cavalli, sempre avendo come obiettivo la visione olistica della salute, il benessere, l’alimentazione e il comportamento.


Perché hai deciso di collaborare con ANiFiT?

  • ANiFiT ha un'interessante e vasta gamma di alimenti per cani e gatti. L'idea di un'alimentazione naturale e adeguata alla specie è per me molto importante e indispensabile oggigiorno. In questo contesto è molto stimolante, diversificato e non da ultimo istruttivo poter condividere le proprie esperienze e conoscenze. Anche pensare a modi non convenzionali è sempre molto interessante.

Cosa trovi di così speciale in ANiFiT?

  • A differenza di altri produttori di cibi per animali, ANiFiT è gestibile, il che rende possibile lo scambio personale con i dipendenti, dai clienti al responsabile dell'azienda. Mi piace! 

Riesci a ricordare un evento speciale con ANiFiT o con i suoi dipendenti, clienti, consulenti o prodotti?

  • Ero andata a trovare un'amica. Quando ha aperto l'armadio in cui si trovava il Cat Vital, il gatto è arrivato come una saetta, da dietro l'angolo. Prima che qualcuno potesse reagire, ha afferrato una Patty ed è scomparso tanto velocemente come era  apparso. Funziona così, quando il micio, altrimenti così delicato, sente l'odore del suo cibo preferito...!

 

Nicole Cannellotto, naturopata per animali

Nicole Cannellotto, dopo l'apprendistato commerciale, ha continuato la sua formazione in marketing e pubblicità. Ha lavorato in grandi aziende odontoiatriche e ortopediche.

Nel 2009, quando si è trasferita in Germania, si è formata per tre anni presso l'Accademia ATM per diventare naturopata per gatti, cani e cavalli. In seguito ha aperto il suo studio e ha lavorato come consulente per l'alimentazione animale.

Nel 2014 ha avuto l'opportunità di tornare in Svizzera con l'offerta di lavoro presso ANiFiT. Inizialmente ha lavorato part-time con il proprio studio fino a quando non è entrata in ANiFiT nel 2016.

La combinazione di marketing e naturopatia animale è perfetta per ANiFiT: per questi motivi, Nicole Cannellotto fa parte del team del comitato scientifico.


Perché hai deciso di collaborare con ANiFiT?

  • Dopo 5 anni all'estero sono tornata in Svizzera nel 2014 e ho cercato un nuovo lavoro. Con la mia esperienza di marketing e la mia formazione come professionista della salute degli animali, il lavoro presso ANiFiT era proprio quello giusto per me. Il mio capo probabilmente la pensava alla stessa maniera e così ho iniziato a lavorare qualche giorno dopo.

Cosa trovi di così speciale in ANiFiT?

  • ANiFiT è un'azienda familiare molto sana con processi decisionali brevi. Michel Jüstrich e l'intero team sono aperti a nuove idee e così il nostro team del comitato scientifico si è formato in brevissimo tempo. 

Riesci a ricordare un evento speciale con ANiFiT o con i suoi dipendenti, clienti, consulenti o prodotti?

  • Ce ne sarebbero parecchi. Ma una delle cose più belle, per me, è quando noi del team del comitato lavoriamo su un caso in cui un cane o un gatto non sta bene e, dopo i nostri consigli e il passaggio al cibo ANiFiT, egli torna in buona salute in poco tempo!

 

Rivolgiti ai nostri specialisti

Invia una mail con le tue domande sul benessere del tuo cane o gatto a: vet@anifit.ch 

Riceverai una risposta rapidamente!

Ordina una degustazione gratuita!

Ordina subito