Cappottino e protezione delle zampe - Prepara il tuo cane per l'inverno

di

Come per noi umani, ci sono anche cani che non amano particolarmente l'inverno. Da una parte, diverse razze non sono state progettate per temperature inferiori a 0° C e la temperatura dell'aria non è adatta alle loro caratteristiche. D'altra parte, ci sono cani che non amano le temperature fredde, anche se potrebbero sopportarle senza problemi.

Affinché il tuo cane si possa divertire anche in inverno, eccoti alcuni consigli su come trascorrere una stagione senza problemi in sua compagnia.

Protezione e cura dei cuscinetti delle zampe del tuo cane in inverno

In inverno, il terreno non solo è freddo, ma anche cosparso di sale. Delle piccole ferite o screpolature nei cuscinetti possono essere assai dolorose.

Quindi bisogna strofinare le zampe con un buon prodotto di protezione prima della passeggiata. È anche molto importante pulire bene le zampe dopo ogni passeggiata e poi strofinarle di nuovo con il prodotto per la cura delle zampe e dei cuscinetti.

Ti consigliamo la nostra crema ANIBIO protettiva per le zampe a base puramente naturale, adatta per la cura di cuscinetti fragili o screpolati, per cani e gatti.

Rinforzare il sistema immunitario

Ciò è molto importante anche per i nostri animali. Essi si ammalano o si indeboliscono più rapidamente se il sistema immunitario non è abbastanza forte. Non dobbiamo neanche sottovalutare che noi stessi infettiamo rapidamente i nostri animali. Quindi, mantenere le distanze quando siamo raffreddati e non avvicinarci troppo con la testa.

Per rafforzare il sistema immunitario, è possibile utilizzare come cura la nostra propoli, un antibiotico naturale. L'effetto antibiotico, antivirale e antimicotico è eccellente. Ma la propoli può fare molto di più! Leggi di più su questo «jack of all trades» nel nostro Shop.

Mantellina, si o no?

Le mantelline per cani a volte sono oggetto di scherno, ma possono essere fondamentali per proteggere l'animale. Ad esempio, un cane anziano con problemi all'anca che non può più muoversi così velocemente, deve avere i fianchi tenuti al caldo.

Ci sono anche molte razze che non hanno sottopelo e quindi si raffreddano più velocemente, soprattutto quando c'è vento o quando il cane deve aspettare mezz'ora in macchina.

È importante che il cane si senta a suo agio con il suo cappottino e che gli piaccia comunque muoversi. Anche il pelo bagnato deve essere sempre ben asciugato.

Essere visibili

In inverno fa buio presto ed è quindi importante che non solo noi indossiamo abiti visibili, ma che anche il nostro cane sia visibile. In questo modo possiamo essere visti meglio nel traffico e contribuire ad una maggiore sicurezza.

La temperatura dei nostri appartamenti

Nei mesi invernali talvolta riscaldiamo troppo i nostri appartamenti: l'aria diventa più secca e i nostri amici animali devono combattere contro i seguenti sintomi:

  • membrane e mucose secche - in particolare gli occhi
  • forfora - cute secca

L'aria secca attacca anche le nostre mucose e la pelle, quindi gli umidificatori, se ben regaolati, sono una buona soluzione per risolvere i problemi dell'aria troppo secca in casa.

Ti consigliamo di inumidire gli occhi dei cani e dei gatti con la nostra soluzione naturale ANIBIO per la cura degli occhi.

Divertirsi nella neve

Giocare e correre nella neve è faticoso e anche il cane può subire dei dolori muscolari.

Quindi, inizia lentamente già all'inizio dell'inverno per dargli il tempo di abituarsi alla neve, garantendogli sempre delle pause regolari se rimane al'aperto parecchio tempo. 

Battaglie a palle di neve

Giocare nella neve è divertente, ma bisogna astenersi da una battaglia di palle di neve con il cane.

Egli tende a mangiare la neve, che può causare gastrite: ciò è doloroso e può finire pericolosamente. Anche in inverno, si possono invece nascondere dei giocattoli nella neve e farli cercare al cane, divertendosi un sacco.

Adattare la quantità di cibo in inverno

Quando fa freddo, anche i nostri animali hanno bisogno di un po' più cibo, perché il corpo consuma più energia per mantenere la temperatura a livello normale. Devi quindi adattare la razione alimentare ai bisogni del tuo animale.

Nei gatti ce ne sono invece alcuni che aumentano di peso in inverno per ritornare più magri in primavera. 

Comunque, osserva sempre il tuo animale, perché solo tu lo conosci meglio di tutti.


Per domande su cappotti per cani, protezione delle zampe e altre sfide invernali, non esita a contattare il tuo consulente o il nostro servizio clienti ANiFiT.

<  Vai alla panoramica

Prodotti corrispondenti del nostro assortimento

Protezione per le zampe ANIBIO

CHF 12.50
(ANIBIO protezione per le zampe)

Vai all'articolo

Trattamento per la cura delle orecchie ANIBIO

CHF 12.50
(ANIBIO trattamento per la cura delle orecchie)

Vai all'articolo

Gelafit

CHF 32.00
(Barattolo Dog/Cat Gelafit 200 g)

Vai all'articolo

Ultimi post

Cosa contengono gli ingredienti del nostro cibo per cani e gatti

18.07.2022 di Nicole Cannellotto

Vai all'articolo

I nostri processi di produzione del cibo per cani e gatti

13.07.2022 di Nicole Cannellotto

Vai all'articolo