I nostri processi di produzione del cibo per cani e gatti

di

Sai come viene prodotto il cibo che dai al tuo cane o gatto ogni giorno? In questo articolo ti presenteremo i processi produttivi che ANiFiT utilizza per produrre cibo per cani e gatti.

Cibo umido cotto e sterilizzato per cani e gatti (barattoli, pouch, tetra)

Le materie prime - carne, frattaglie, ecc. - sono assemblate manualmente e la miscela viene in seguito tritata in diverse dimensioni a seconda della specifica ricetta.

In seguito, l’impasto è inserito nel miscelatore dove, seconda la ricetta, vengono aggiunti gli altri ingredienti come le verdure, i frutti di bosco e gli oli. Durante questa fase si aggiunge anche l’acqua e/o il brodo.

Il cibo crudo passa poi attraverso un metal detector e solo dopo questo esame vengono riempiti i contenitori del cibo e immediatamente sigillati.

I barattoli o i sacchetti sono cotti e sterilizzati in un’autoclave, a seconda della ricetta e del formato, in una temperatura tra i 124°C e i 130°C. Dopo una breve fase di raffreddamento, i contenitori vengono conservati in quarantena per 10 giorni per verificare l’ermeticità della chiusura.

Il prodotto finito viene quindi sottoposto ad un altro controllo di qualità e solo in seguito imballato e spedito (i pouch sono ancora imballati a mano).

Esempio di un prodotto ANiFiT: Pouch salmone per gatti

Salsicce per cani e gatti

Il processo di fabbricazione è simile alla produzione di una salsiccia classica:

  • la carne fresca viene tritata e mescolata con tutti gli ingredienti,
  • la massa viene inserita in budelli artificiali con un riempitivo per salsicce,
  • in seguito, le salsicce sono riscaldate delicatamente in un’autoclave a 113°C e subito dopo raffreddate.

Esempio di un prodotto ANiFiT: Salsiccia di pollo per gatti

Cibo liofilizzato per cani e gatti

Il nostro produttore adotta il processo della liofilizzazione lenta, della durata di 48 ore.

  • fase 1: le materie prime sono congelate per preservarne la freschezza,
  • fase 2: le materie prime vengono poste nel liofilizzatore, dove viene creato il vuoto, sotto pressione e con temperature estremamente basse,
  • fase 3: l’acqua si sublima in cristalli di vapore in pochi millisecondi, passando dallo stato solido allo stato gassoso,
  • fase 4: il gas che si è formato è inserito in uno speciale congelatore a piastre, alla temperatura di -60°C,
  • fase 5: il gas viene riconvertito in ghiaccio e poi raccolto sulla piastra,
  • fase 6: il processo viene ripetuto per 44 - 48 ore fino a quando tutti i cristalli di ghiaccio sono stati trasformati in gas e rimane quindi solo la materia secca.

Vantaggi di questo metodo di produzione:

  • la struttura originale degli elementi rimane inalterata,
  • l’asciugatura è delicata grazie a temperature più basse,
  • gli aromi si conservano meglio rispetto ai metodi convenzionali di essiccazione,
  • la qualità del cibo è migliore,
  • buona capacità di rigonfiamento,
  • le vitamine vengono preservate.

Esempio di un prodotto ANiFiT: Dog Vital manzo

Pressatura a freddo

Le materie prime che i nostri fornitori utilizzano per la pressatura a freddo sono sottoposte a rigorosi controlli di qualità. Se questi sono positivi, le materie prime vengono immagazzinate in appositi silos; esse sono fornite in forma essiccata e macinata, tranne gli oli, che vengono conservati in un locale in sacchetti e bottiglie.

Quando inizia la produzione, i singoli componenti della ricetta sono raccolti in un lotto di 2 tonnellate e mescolati delicatamente. Il processo di miscelazione richiede più di 45 minuti, dal momento che è molto importante che si produca il meno calore possibile.

La miscela viene in seguito inserita in una pressa per formare i pellets. Tramite un processo di raffreddamento appositamente sviluppato, i pellets vengono formati senza utilizzare il vapore o un calore eccessivo, mantenendo inalterata la loro forma. Grazie a questo procedimento, essi non rimpiccioliscono e possono essere ottimamente digeriti dal cane.

Il nostro produttore è costantemente impegnato ad ottimizzare questo metodo di produzione, per abbassare ulteriormente la temperatura e riuscire così a mantenere sostanzialmente inalterati nei pellets anche gli ingredienti vegetali e salutari secondari, come le erbe aromatiche.

Esempio di un prodotto ANiFiT: Dog Dry Olymp

Cibo estruso per cani e gatti

L‘estrusione è il procedimento di lavorazione termo-meccanica di materiali malleabili, che consiste nel forzarli a pressione attraverso un foro sagomato, del quale ne assumono la forma.

Essa è spesso paragonata alla produzione del pane: mescolare, impastare, modellare e tagliare sono le fasi principali della lavorazione del prodotto

In primo luogo, le diverse materie prime vengono macinate e combinate per formare una miscela omogenea. Questa macinazione produce una struttura molto fine, che ha un'influenza positiva sul processo di estrusione. Gli ingredienti sono poi mescolati in una pasta. Nella seconda fase, questo impasto viene immesso nel cosiddetto "estrusore", che dà anche il nome al processo di produzione.

Qui, l’impasto è sottoposto a una continua rotazione a temperature di circa 80-200°C per assicurarne una fermentazione ottimale. Per ottenere una completa fermentazione del cibo e la distruzione sicura di microrganismi ed enzimi indesiderabili, il tempo di permanenza necessario della miscela nell’estrusore è di circa 4 - 5 minuti a basse temperature.

Nella fase finale, la miscela dell’impasto viene pressata attraverso un’apertura sagomata e tagliata in croccantini all’uscita dall’estrusore. Poiché le condizioni di pressione e di temperatura all’esterno dell’apparecchio differiscono sostanzialmente da quelle al suo interno, le crocchette lievitano dopo aver lasciato l’estrusore (come la pasta), assumendo così in seguito la loro forma, grandezza e struttura granulare definitiva. Durante questo procedimento, l'amido viene scisso e il prodotto raggiunge una buona digeribilità.

Dopo un ulteriore essiccamento, i croccantini vengono raffreddati a temperatura ambiente, spruzzati con grassi e vitamine e alla fine impacchettati.

Prodotti ANiFiT realizzati con questo processo: Basic - Basic Junior - Sensitive - Ocean

Cibo semi umido estruso per cani

All’inizio, la carne è macinata con uno spessore di circa 5 mm in un tritacarne e in seguito ridotta a circa 0,7-0,9 mm. In seguito, viene cotta a circa 98°C assieme alle altre materie prime già macinate in un miscelatore che ruota in modo omogeneo. Questa sminuzzatura determina una struttura molto fine della miscela, che ha un'influenza positiva sul processo di estrusione. Nella fase successiva, l'impasto entra nel cosiddetto estrusore, che dà anche il nome al processo di produzione.

All’impasto sono aggiunte altre materie prime e fatto ruotare costantemente in due estrusori. Gli ingredienti vengono riscaldati in vari settori e ulteriormente miscelati e impastati. Per ottenere una completa fermentazione del cibo e la distruzione sicura di microrganismi ed enzimi indesiderabili, il tempo di permanenza necessario della miscela nell’estrusore è di circa 4 - 5 minuti a basse temperature.

Nella fase finale, la miscela dell’impasto viene pressata attraverso un’apertura sagomata e tagliata in croccantini all’uscita dall’estrusore. Poiché le condizioni di pressione e di temperatura all’esterno dell’apparecchio differiscono sostanzialmente da quelle a suo interno, le crocchette lievitano dopo aver lasciato l’estrusore (come la pasta), assumendo così in seguito la loro forma, grandezza e struttura granulare definitiva. Durante questo procedimento, l'amido viene scisso e il prodotto raggiunge una buona digeribilità.

I croccantini vengono infine raffreddati a temperatura ambiente con aria fresca e confezionati sotto gas protettivo.

Esempio di un prodotto ANiFiT: Dog Semi Dry

Formatura a freddo di cibo semi umido per gatti

La formatura a freddo è un processo innovativo che avviene senza calore e pressione. In questo modo gli ingredienti vengono conservati al meglio. Il risultato è un alimento naturale e gustoso per gatti.

Per la produzione, gli ingredienti grezzi vengono messi insieme e pesati secondo la ricetta. Questo impasto viene tritato e poi inviato al mixer dove, a seconda della ricetta, vengono aggiunti ingredienti secchi come minerali, farine vegetali ecc. Questa miscela viene poi precotta in una specie di vaporiera prima di essere riempita nelle confezioni tetra insieme a un po' di umidità.

Prima che le confezioni tetra vengano cotte e sterilizzate a 130°C per circa un'ora, viene stampata la data di scadenza. Ora tutto è imballato e pronto per la spedizione.

Esempio di un prodotto ANiFiT: Cat Semi Dry

Micronizzazione di integratori alimentari

2 macine, una delle quali raffreddata a -40° C, riducono in polvere finissima le erbe aromatiche essiccate e premacinate. Non vengono mai riscaldate oltre i 30° C: in questo modo si conservano tutte le vitamine, gli enzimi, i minerali e le sostanze fitochimiche.

La polvere fine viene miscelata con l’acqua e delicatamente essiccata fino ad una temperatura massima di 37° C, ottenendo un granulato altamente efficace.

Grazie a questa macinazione fine, circa il 95% delle sostanze fitochimiche, minerali e vitamine vengono immediatamente assorbiti dalla mucosa orale, immessi nel sangue e sono direttamente disponibili per il metabolismo.

Le polveri convenzionali raggiungono lo stomaco e poi l'intestino. Lì le sostanze si dividono e solo il 40-50 % circa entra nell'organismo (flusso sanguigno), il resto viene espulso senza essere digerito.

Prodotti ANiFiT realizzati con il processo di micronizzazione: Erbe Juwel e Naturkraft.

In conclusione

Qualunque sia il cibo ANiFiT che scegli per il tuo animale da compagnia, i nostri prodotti garantiscono:

  • Dichiarazione trasparente al 100%
  • Elevato contenuto di carne
  • Impiego esclusivo di carne omologata per l’uso umano
  • Nessun test sugli animali

Prestiamo molta attenzione ai nostri standard elevati nella produzione di cibo per cani e gatti, così il tuo amico a quattro zampe troverà cibo naturale in ogni confezione.

Leggi anche il nostro articolo sugli ingredienti del nostro cibo per cani e gatti.


Per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo consulente o al servizio clienti ANiFiT.

<  Vai alla panoramica

Prodotti corrispondenti del nostro assortimento

Salmone

A partire da CHF 26.40
(6x Pouch Cat Salmone 300 g)

Vai all'articolo

Pollo

CHF 5.80
(Salsiccia Cat Pollo 200 g)

Vai all'articolo

Vital manzo

CHF 41.00
(Busta Dog Vital manzo 450 g)

Vai all'articolo

Dog Dry Olymp

A partire da CHF 53.00
(Sacco Dog Olymp 5 kg)

Vai all'articolo

Basic

A partire da CHF 31.00
(Sacco Cat Basic 2 kg)

Vai all'articolo

Basic Junior

A partire da CHF 31.00
(Sacco Dog Basic Junior 3 kg)

Vai all'articolo

Ocean

A partire da CHF 2.70
(Busta Cat Ocean 100 g)

Vai all'articolo

Sensitive

A partire da CHF 2.80
(Busta Cat Sensitive 100 g)

Vai all'articolo

Semi Dry

A partire da CHF 4.40
(Busta Dog Semi Dry 200 g)

Vai all'articolo

Semi Dry

A partire da CHF 41.00
(Sacco Cat Semi Dry 2 kg)

Vai all'articolo

Erbe Juwel

CHF 37.00
(Siringa Dog Erbe Juwel 30 ml)

Vai all'articolo

Naturkraft Pro-1

CHF 78.00
(Barattolo Dog/Cat Naturkraft Pro-1 300 g)

Vai all'articolo

Categorie

Ultimi post

Il calendario dell'Avvento per gatti è disponibile

05.10.2022 di Thomas Hirsbrunner

Vai all'articolo

Il calendario dell'Avvento per cani è disponibile

04.10.2022 di Thomas Hirsbrunner

Vai all'articolo