Perché i contenitori e le scatole attirano magicamente i gatti

di

Un gatto, una scatola o qualsiasi altro contenitore: basta un attimo e il gatto ci si butta dentro e si mette comodo. Sicuramente ti sarai chiesto perché il tuo gatto si accuccia in qualsiasi scatola di cartone o come sia possibile che si adatti alla forma di un vaso e lo trovi tranquillo al suo interno. La preferenza per le scatole lascia perplessi i ricercatori. Ma il motivo per cui i gatti scivolano in un contenitore come un liquido ha a che fare con la loro corporatura.

Perché i gatti amano le scatole?

Tutti i proprietari di gatti lo sanno: ordini qualcosa sul web, arriva a casa, disfi l'oggetto appena acquistato e puff, il tuo gatto è già dentro la scatola di cartone. Su Internet si possono trovare diverse teorie sull'origine di questa preferenza e anche i ricercatori non sono del tutto sicuri dell'origine. Tuttavia, sembra che si tratti di un residuo del passato selvaggio dei gatti, perché gli animali si ritirano e si nascondono quando sono minacciati. Si presume che spazi piccoli e gestibili promettano sicurezza e protezione. Il contatto con le quattro pareti trasmette sicurezza perché protegge il corpo dai nemici.

Ma i gatti sono anche creature molto curiose. Amano esplorare l'ambiente circostante e scoprire cose nuove. I nascondigli offrono loro proprio questo: un ambiente nuovo, inesplorato e sicuro in cui possono nascondersi e allo stesso tempo osservare ciò che accade fuori. Le scatole sono come Fort Knox per i gatti: sicure, avventurose e misteriose.

Ma sono anche semplicemente comode e questo è un altro motivo per cui i gatti le amano. Immagina di poterti ritirare in una tana accogliente e schiacciare un pisolino. Le cassette sono il luogo perfetto per farlo: sono calde, accoglienti e offrono protezione da occhi indiscreti.

Quindi, se ti chiedi ancora una volta perché il tuo gatto preferisce una semplice scatola di cartone a una costosa cuccia per gatti è perché esse sono semplicemente il luogo perfetto per le esplorazioni o per sonnellini sicuri e accoglienti. Non puoi biasimarli, dopotutto anche noi amiamo rifugiarci tra le nostre quattro mura.

Liquid Cats

I gatti non amano solo le scatole, ma anche altri oggetti come i vasi o le pentole. Si adattano ad essi come se ci vi fossero versati dentro. Da qui deriva la nota affermazione: I gatti sono liquidi o Liquid cats in inglese. Ci sono molti video divertenti di gatti che si infilano in ogni tipo di fessura o spazio o che si mettono a loro agio negli oggetti. Ma perché i gatti possono muoversi e deformarsi in modo così incredibilmente fluido e flessibile?

La struttura corporea del gatto è molto flessibile

Si sente dire sempre: dove passa la testa del gatto, passa anche il corpo. È proprio così: il fisico del gatto gli permette di infilarsi. A differenza di altri animali, i gatti hanno un corpo e una colonna vertebrale estremamente flessibile. Questa è composta da molte singole vertebre e funziona quasi come una molla. Lo scheletro è composto da 240 ossa, mentre le scapole sono collegate alla colonna vertebrale solo da muscoli e legamenti. I gatti hanno solo una clavicola rudimentale, che rende la cassa toracica particolarmente sottile. Ciò significa che possono passare attraverso quasi tutte le fessure. Le loro ossa sono flessibili e leggere e quindi ammortizzano molto bene i salti. La corporatura del gatto lo rende molto adattabile, permettendogli di muoversi in modo rapido e fluido in diverse situazioni.

Piccoli esseri muscolosi

In totale, un gatto ha circa 500 muscoli che si muovono liberamente. I muscoli molto forti delle zampe posteriori sono particolarmente degni di nota, perché gli permettono di raggiungere la massima velocità e di saltare in alto. Un gatto in forma può saltare fino a due metri da fermo, ovvero circa sei volte la lunghezza del suo corpo. Anche la velocità che raggiungono durante la caccia è impressionante in relazione alle loro dimensioni corporee. Certo, non sono veloci come i loro grandi parenti africani, ma anche il gatto domestico può sprintare in modo sorprendente quando si scatena e caccia. Anche l'inseguimento è un'impresa estrema per i muscoli: muoversi lentamente, in modo preciso e silenzioso richiede molta forza muscolare.

In sintesi, i gatti possono muoversi in modo fluido perché possiedono una combinazione unica di caratteristiche fisiche che conferiscono loro un'incredibile capacità di movimento e flessibilità. Questa capacità non solo è affascinante per noi umani, ma è anche una parte importante delle tecniche di caccia e quindi di sopravvivenza.

Come mantenere il corpo del tuo gatto in salute

Saltare, arrampicarsi, cacciare, stare in equilibrio: i nostri gatti ci affascinano con le loro abilità, che svolgono anche con eleganza e flessibilità. Senza il loro fisico, le zampe di velluto non sarebbero in grado di fare queste cose. È quindi giunto il momento di supportare l'apparato locomotore e il corpo del gatto affinché si mantenga in forma e in salute a lungo.

 

I nostri consigli per un corpo sano del tuo gatto

GELAFIT: stabilizza e rigenera il sistema muscolo-scheletrico

PETMIN: lenisce le infiammazioni di articolazioni e tendini e rafforza il sistema immunitario

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.