Cibo per gatti con alto contenuto di carne

di

L'offerta di cibo per gatti sugli scaffali è enorme. Non è facile trovare il cibo giusto per lil tuo micio. E poi ci sono le diverse promesse riportate sulle confezioni. I produttori spesso promettono un elevato contenuto di carne nel cibo. Ma è davvero importante un alto contenuto di carne nel cibo per gatti e perché? In questo post rispondiamo a questa domanda.

Gatto con ciotola piena di carne fresca

Contenuto di carne nei cibi per i gatti

I gatti sono carnivori puri e, a differenza dei cani, hanno difficoltà a digerire i carboidrati. Per questo motivo la percentuale di carne negli alimenti è ancora più importante per i gatti che per i cani. Ma cosa significa esattamente un alto contenuto di carne? Bisogna tenere in considerazione anche il processo di fabbricazione dei prodotti. Infatti, non tutti i processi di produzione sono in grado di lavorare molta carne.

Alimenti secchi

Nella produzione estrusa e pressata a freddo, un contenuto di carne del 30-35% è già molto elevato. Un contenuto di carne superiore non è possibile con questo processo, perché altrimenti i pellets non possono più essere modellati. Al contrario, nella produzione ad essiccazione è possibile utilizzare fino all'80% di carne. Inoltre, con la variante liofilizzata è possibile ottenere un contenuto di carne fino al 95%

Cibo umido

Nella produzione di cibo umido si può utilizzare una percentuale di carne compresa tra il 60 e l'80%

Snacks

La carne o le frattaglie essiccate sono particolarmente adatte come snack. Anche in questo caso, vale la pena dare un'occhiata all'elenco degli ingredienti. Questo perché gli snack cotti nei forni spesso contengono cereali, che non sono necessari.

Un elevato contenuto di carne dipende quindi anche dal processo di produzione. Per una dieta per gatti adeguata alla specie, è importante che l'alimento contenga molta carne. Tuttavia, anche la qualità è fondamentale. Gli alimenti di alta qualità sono caratterizzati da un elevato contenuto di carne magra. La carne magra si riferisce ai grandi muscoli della schiena, dello stomaco, del collo e delle cosce. Tuttavia, è importante anche una percentuale di frattaglie sane. Esse forniscono importanti minerali e vitamine.

Effetti positivi di un elevato contenuto di carne

Più il cibo per gatti è adatto alla specie, meglio può essere utilizzato. Se noi umani mangiamo solo fast food, alla fine ci mancheranno minerali, oligoelementi e così via. I gatti la pensano allo stesso modo ed è per questo che una dieta sana è importante per loro quanto lo è per noi umani. Un gatto sano ha un tratto gastrointestinale sano, che a sua volta rafforza il suo sistema immunitario. Una dieta ricca di carne ha anche altri effetti positivi:

  • meno feci
  • pelo bello e lucente
  • legamenti e tendini forti
  • piacere di mangiare

Sottoprodotti animali

Anche i sottoprodotti di origine animale devono essere presi in considerazione. Non c'è quasi nessun cibo per gatti sul mercato che non contenga sottoprodotti di origine animale. Questo non significa che gli ingredienti siano di per sé cattivi. È importante che i produttori dichiarino esattamente quali prodotti sono inclusi. Anche la qualità è importante. Infatti, il termine sottoprodotti di origine animale può celare anche scarti di macellazione di qualità inferiore che non trovano posto nel cibo per i gatti. I seguenti sottoprodotti animali sono ricchi e preziosi e vengono utilizzati da ANiFiT per la produzione dei suoi prodotti:

  • fegato
  • reni
  • cuore
  • polmoni
  • stomaco
  • gola
  • trachea
  • rumine
  • mammella
  • sangue

La buona qualità della carne e dei sottoprodotti animali si riflette chiaramente sul prezzo. Ciò significa che i prodotti economici potrebbero non contenere tanta carne e sottoprodotti animali di buona qualità.

Cereali nel cibo per i gatti

I gatti sono carnivori puri. In natura, i gatti selvatici mangiano fino a 20 animali da preda al giorno. Si tratta di carne e di una piccola percentuale di carboidrati. Questo si riflette anche nella dentizione e nel tratto gastrointestinale dei nostri gatti domestici. Hanno difficoltà a digerire i carboidrati. Un elevato contenuto di cereali nel loro cibo può quindi causare dolori addominali o diarrea. Una piccola percentuale di cereali di alta qualità però è innocua e può essere inclusa nei prodotti per motivi tecnici di produzione. Tuttavia, l'ingrediente principale di un alimento per gatti di alta qualità dovrebbe sempre essere la carne.

Dichiarazione

Gli alimenti per gatti di alta qualità sono caratterizzati da una etichettatura trasparente. Ciò significa che ogni singolo ingrediente è elencato sull'etichetta. I prodotti di qualità inferiore hanno solitamente una dichiarazione chiusa in cui gli ingredienti sono riassunti in gruppi e non elencati singolarmente.

I prodotti ANiFiT sono trasparenti al 100% e dichiarano esattamente ciò che contengono. La dichiarazione è suddivisa in ingredienti e componenti analitici. La composizione degli ingredienti indica ciò che è contenuto nel prodotto e deve corrispondere al 100%.

I componenti analitici indicano le quantità delle singole sostanze, cioè la percentuale di ciò che è contenuto. È importante che ciò che viene dichiarato sia compreso anche dai clienti. Anche se viene dichiarata la quantità di carne e sottoprodotti animali contenuti, la qualità non è necessariamente riconoscibile a causa della composizione. I nostri consulenti saranno lieti di discutere con te gli ingredienti in dettaglio e di aiutarti a confrontare i prodotti.

Alimenti per gattini ad alto contenuto di carne

Più l'alimento corrisponde alla natura del gatto, meglio può svilupparsi. Ecco perché gli alimenti ad alto contenuto di carne sono importanti anche per i gattini, che ricevono così tutti i minerali e gli oligoelementi importanti fin dall'inizio. Tutti i prodotti della gamma ANiFiT per gatti sono adatti anche ai cuccioli. È sufficiente regolare di conseguenza la quantità di cibo.

Conclusione

In sintesi, si può affermare che un elevato contenuto di carne negli alimenti per gatti è essenziale. Tuttavia, nella scelta del prodotto bisogna tenere conto anche del processo di produzione. Non tutti i processi possono utilizzare la stessa quantità di carne. Inoltre, un elevato contenuto di carne non è sinonimo di qualità del prodotto. È importante sapere quale carne e quali sottoprodotti animali sono inclusi. Per questo è necessaria un'etichettatura trasparente al 100% da parte del produttore del cibo, che è sempre garantita con i prodotti ANiFiT.

Potete leggere l'importanza di un elevato contenuto di carne negli alimenti per cani nel nostro blog Cibo per cani con alto contenuto di carne.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.